12 dicembre, 2011

mamme, aiuto!






































il mio bambino (che fino a 3 giorni fa meritava l'appellativo di adoooorato), varcata la soglia dei 2 mesi, ha subìto una trasformazione. dopo aver trascorso l'intero suo primo mese di vita dormendo alternativamente tra soggiorno/corridoio/cucina (gli abbiamo risparmiato il bagno) in piena luce e col sottofondo trillante della sorellina, ha subìto una trasformazione preoccupante. non solo all'improvviso resta sveglio per oltre 3 ore, ma fatica moltissimo ad addormentarsi. se ne sta per almeno un'ora sull'orlo del sonno profondo, con le palpebre tremule e qualche sussulto, poi quando finalmente cede a Morfeo e si conclude il primo ciclo di sonno, intavola un'altra lotta col suo stato di veglia.

ditemi la verità: è solo il secondo mese? migliorerà? o posso già darmi per spacciata?

6 commenti:

  1. Sul sonno dei bambini io non so proprio che dire. Mia figlia per due anni ha dormito pochissimo, gettandomi nella disperazione. Però a due mesi dormiva molto molto meno del tuo, quindi vedrai che Morfeo sarà amico del tuo bambino ...

    RispondiElimina
  2. Ecco la super tata...
    Dunque, è normale che più va avanti più il piccolino sia vigile, ma quando sono così piccoli vige la regola P-C-S (regola che dovrebbe accompagnarli fino alla pre adolescenza... se tutto fosse più naturale).
    Pappa - Cacca - Sonno, se una di queste cose si inceppa l'equilibrio psico fisico del bambino si è compromesso per qualche ragione.
    Consiglierei di stabilire un luogo, solo uno, dove fargli godere la sua nanna, di non perdere troppo tempo per accompagnarlo al sonno (diventa un arma a doppio taglio), e sopratutto di ricordarsi che il bambino è un animaletto istintivo che vuole, cerca e ottiene l'esclusività della sua fonte di sostentamento... la madre!

    Avendo ben chiaro questo si può riuscire, con molta serenità e assolutamente NO ANSIA (si trasmette al piccolo) a far seguire al neonato i ritmi familiari e non viceversa.

    Se servono consigli chiedi pure.

    PS: La sorellina maggiore ha tutta la mia ammirazione e solidarietà e vorrei mandarle un bacio grande.

    Anna

    RispondiElimina
  3. anna, grazie!!!! ti ho già scritto una mail bella carica... ehm scusa :-/

    RispondiElimina
  4. Forse uno scatto di crescita? http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=159&Itemid=26

    RispondiElimina
  5. io prenderei spunto dalla fotografia
    ;-)

    RispondiElimina
  6. è tutto nella norma, cmque,suggerirei un libro molto bello sul sonno
    il mio bambino non mi dorme di Sara Letardi

    p.s. attenzione al libro di estivill sulla nanna, sarebbe da censurare per i metodi che utilizza..

    RispondiElimina