28 giugno, 2011

Basta pannolino!



ci siamo: l'estate in cui B spegnerà la sua seconda candelina è qui e io vorrei con lei impegnarmi nell'impresa di abbandonare il pannolino per l'amico vasino. La motivazione più forte a spingermi verso questo passo è che a Novembre noi ehm... ecco... sembra che... sì insomma: arriverà un fratellino!
Così care amiche, se avete un cuore (o anche solo un'amica con prole da interrogare in proposito), VI PREGO: lasciatemi due righe sulla vostra esperienza! ne farò tesoro quando tra qualche giorno mi ritroverò cuore a cuore con la mia pupina al mare.
io intanto me ne sto qui a 'studiare' su questo libro (segnalato anche da Nati per leggere) che B mi implora di leggere 3-4 volte per sera.

13 commenti:

  1. Roooosaaaaaa!!! FANTASTICO! tanti auguri di cuore. sono felicissima.
    insomma l'esito che aspetti era questo!
    fantastico!
    l'ho già detto fantastico?

    RispondiElimina
  2. congratulazioni!!! ti dirò che l'avevo intuito da una tua risposta ad un post su design per bambini... e sono molto felice di questa conferma!

    per l'abbandono al pannolino direi che è l'età perfetta e la stagione perfetta! con la schiaffina ho fatto così: un sabato le ho spiegato che cosa avremmo fatto da quel giorno in avanti. esaltazione totale ad ogni "centro" con festeggiamenti e applausi. e ai mancati "centri" una reazione tranquilla, mai fretta nel pulire e nel cambiarla. vedrai che andrà benissimo! tienici aggionate (su entrambi i fronti :)

    RispondiElimina
  3. Che bella notizia e' questa per iniziare bene la giornata :)

    Anche noi il pannolino l'abbiamo tolto intorno ai 2 anni in primavera. Gli ho spiegato tutti i vantaggi del toglierlo e il fatto che era una cosa da bimbo grande. Il "peggio" e' durato 3 giorni poi ha cominciato ad andare da solo a prendere il vasino :)

    RispondiElimina
  4. ma che bello Rosa!!!!!!!!! sono davvero felice per te, per voi.
    per il pannolino a noi ha aiutato parecchio..TOPO TIP. Mai letto? Noi abbiamo tutta la serie e il volume CIAO CIAO PANNOLINO (Marco Campanella, Dami editore) convince anche i più refrattari
    ;)
    l'estate e il mare poi aiutano parecchio

    m.

    RispondiElimina
  5. ciao, mi chiamo maria. ti leggo/ guardo sempre... con la mia bimba ho usato gli stessi tempi tuoi, lei due anni, l'estate scorsa.. un piccolo consiglio: portala a comprarsi le mutandine... che possa sceglierle lei e che siano super sfiziose... noi la serie da 7 delle principesse di HM...e a volte ci toccano tre cambi al giorno, a seconda dell'umore!! In bocca al lupo

    RispondiElimina
  6. veronica, sìsìsìs fantastico! però l'attesa dell'esito era per qualcos'altro; comunque è andato tutto bene. Baci!

    mannalisa, emporio, mami e maria: grazie! le vostre esperienze mi rincuorano (e rafforzano la mia forza di volonta!!!); ma voi durante i giorni di transizioni tenevate i pargoli direttamente con mutandine? e andavate a intervalli regolari sul vasino?
    e adesso vado a cercarmi i libri suggeriti.

    RispondiElimina
  7. Io lo tenevo con le mutandine di cotone (non con i pannolini mutandina, per intenderci). Ovviamente si e' fatto la pipi' sotto un sacco di volte ma ti assicuro che per loro poi diventa una questione "di orgoglio" non farla piu'.

    So di alcuni bimbi che comunque tenevano su il pannolino e quando scappava lo dicevano ma se sono distratti dal gioco magari si dimenticano e la fanno nel pannolino e lo spannolinamento e' piu' lungo.

    Vedi tu qual'e' l'approccio piu' semplice con B. pero' se andate al mare ti consiglio di cominciare a tenerla in spiaggia senza.

    Anche io ti consiglio il libro di Topo Tip sul pannolino. E gia' che ci sei guardali tutti perche' e' fatto molto bene e tratta diversi argomenti. Facci sapere ;)

    RispondiElimina
  8. Io di pannolini & co. non so niente, ma la tua bella notizia "made my day".
    Tanti cari auguri Rosa!
    :)

    RispondiElimina
  9. emporio, sì andiamo al mare e conto di denudarla subito ;-)

    carolina, grazie sei sempre un tesorino!

    RispondiElimina
  10. pargola in mutande di cotone e una volta ogni due ore circa: ti va di fare la pipì? Una volta prima io poi lei, una volta insieme al cuginetto... a volte mi dimenticavo di ricordarglielo e le è scappata.. ma in poco tempo si è messa ad andare da sola al bagno quando sentiva lo stimolo... e lì ho messo sia il vasino che un riduttore da water. lei ha sempre alternato. Ovviamente lodi lodi lodi ogni volta, e se sbaglia niente, anche la mamma da piccola ogni tanto se la faceva addosso... un sorriso e via. COmplimenti per le foto meravigliose del tuo blog. e per la cicogna in viaggio.

    RispondiElimina
  11. abbiamo la collezione completa dei senza parole! e proprio questo è quello che sta andando per la maggiore con il Superbimbo...
    a.

    RispondiElimina
  12. per il pannolino sono passati veramente troppi anni per essere in grado di darti un consiglio.......per la bellissima notizia...... CONGRATULAZIONI !!!!
    ciao
    Annalisa

    RispondiElimina