30 dicembre, 2010

il divano grigio e i suoi cuscini





































il mio divano NON è grigio. e questo è gravissimo ne converrete. giuro però che non appena mi deciderò a risolvere la questione, questa sarà la esatta palette di colori che riprodurrò.

[immagine via sfgirlbybay]

29 dicembre, 2010

buoni propositi: 1 sognare in grande!






































come ogni dicembre ho avviato l'elenco dei buoni propositi per il nuovo anno. il primo recita proprio così: sognare in grande! (punto esclamativo compreso). voglio dire: basta con tutti quei vorreimaaa, mipiacerebbeperòòò. da quest'anno si va avanti, pancia in dentro, mento alto, spalle dritte e sguardo fiero.
e la cassettiera che c'entra, chiederete voi? niente. o forse sì, boh. l'ho vista e ho cominciato a sognare (in grande): sarebbe perfetta per raccogliere ritagli di stoffe, nastrini, bottoni e passamanerie.
e il vostro primo buon proposito?

[immagine via tea for joy]

27 dicembre, 2010

aromi in lattina






































le piantine aromatiche hanno un'aria così amichevole (ttute tranne la menta che è peggio di una suocera quanto a invadenza...). non vi sempbra carina l'idea di accoglierle nelle lattine del tè. se pensate di riuscire a farle sopravvivere potete bucherellare la base per far scolare l'acqua in eccesso; diversamente potrete anche solo accogliere i mazzetti arrivati dall'ortolano dell'angolo.

[immagine via it's mary ruffle]

26 dicembre, 2010

quando maternità fa rima con creatività



























mesi fa, quando B aveva ancora pochi mesi e il mio tempo libero era limitato a poche gocce, ho scoperto le zigouis. barbara berrada è la mamma che anima questo blog a metà strada tra scorci familiari e produzioni creative mirabolanti. barbara è una fotografa e una disegnatrice e una stilista. una creatrice da cui il talento sgorga a fiotti. ebbene: avrete notato anche voi che la rete abbonda di donne in cui il binomio maternità&creatività funziona come un motore perfetto. questo ha rafforzato l'idea nata sulla mia pelle, che la maternità renda creativi. i giochi da improvvisare, le storie da inventare o ancora i menù da differenziare sono tutti degli esercizi creativi. che qualche volta rigenerano un talento già evidente, e altre volte muovono piano leve nascoste.
a me è andata così. a un certo punto, e nonostante, il poco tempo a disposizione, ho avuto voglia di fare. e più 'faccio' e più mi ingegno e più mi diverto. è capitato anche a voi? come? quanto? è durevole?

23 dicembre, 2010

il mio primo swap





























è arrivato il pacchetto con i biscotti swappati! è nato tutto grazie a idee in gocce, ed è stato il mio primo swap. a mandarmi questi gioiellini sono state Le cuoche in dispensa e trovo che abbiano avuto davvero un'idea orginale. io sono una irriducibile romantica, perciò adoro l'idea di violare un dolcetto (o meglio, uno dopo l'altro... ) e trovarvi dentro una frase che mi illumini.
una delle mie preferite: Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei proprio sogni E. Roosvelt. (credo che ne farò il mio mantra per il prossimo anno)

22 dicembre, 2010

per uno specchio in più






































se il vostro alter ego richiede uno specchio tutto suo, proponetegli questa soluzione. un classico: lo specchio sul retro della porta del bagno.

21 dicembre, 2010

luci radicate






































un altro brillante esempio di semplicità vincente (o anche, dalla semplicità vincente). se avessi una finestra metterei 4 o 5 di questi vasetti in fila sul davanzale. per vedere la fiammella riflettersi contro i vetri bui e in quella bruciante frenesia perdere qualche battito.
dopo la sbornia, il mio romanticismo si è rinvigorito...

[immagine via kjerstis lykke]

20 dicembre, 2010

dall'ortolano di fiducia






































mamme creative all'opera! ché di questi tempi avere un ortolano in famiglia è gran cosa.
le panchette mi sembrano quelle dell'ikea voi che mi dite?

[immagine via pinterest]

19 dicembre, 2010

terapie sensoriali






































un martini alla rosa. ecco di cosa ho bisogno oggi. di grazia e di alcool. di un tocco etereo, di un sentore aromatico.
se anche voi ne avete bisogno, qui tutti i dettagli. tutti tranne il fornitore di quel piatto verde che io onestamente desidero fortissimamente.

17 dicembre, 2010

week(end)ly dose of grace






































vi auguro un sonnelino beato, incurante di tutto l'intorno e nell'intorno stesso immerso.

[immagine sleeping in the hammock]

16 dicembre, 2010

coupe de foudre: velvet ballerina


le ballerine nella mia scarpiera sono una tribù che fatica ad estinguersi. lo so lo so, dovrei lasciare più spazio ai tacchi, come mi insegna incrollabile paola (ma l'avete visto il suo ultimo video? è inarrivabile!). eppure, giuro che non capisco perché, ma quanto mi guardo in giro incappo sempre in un nuovo paio che oddio di queste ne ho proprio bisogno. capita solo a me?

15 dicembre, 2010

afternoon projects: il rotolo portacolori




























tadaaaaa! siori e siore oggi avvio la sezione afternoon projects. e lo faccio presentandomi a voi con questo rotolo portacolori. eh già... l'ho fatto me medesima in persona con le mie manine :-)
ho seguito pressapoco questo tutorial.
e ora non mi resta che corredarlo di matite colorate e consegnarlo ad un artista in erba per festeggiare i suoi primi 5 anni!

14 dicembre, 2010

B e le smancerie






































ho un problema: B detesta le smancerie. mi sgancia qualche bacetto solo prima di andare a fare la nanna o quando la guardo di traverso perché sta facendo qualcosa che mamma dice nononono.
a dirla tutta poi, la questione è complicata dalla mortificante evidenza che pepè (la sua bambola), pèpe (il pesce rosso di gomma) e il telecomando della televisione (in attesa di battesimo) ricevono baci non richiesti continuamente. e sorrisi anche!!! è capitato anche a voi?

tattoo or not tattoo?




non sono mai, dico MAI, stata attratta dall'idea di farmi tatuare anche solo una formichina in un angolo nascosto dei miei 160 cm. eppure guardate questo: lo trovo terribilmente sexy!


[immagine via pinterest]

10 dicembre, 2010

week(end)ly dose of grace




































vi auguro un rendez vous liberatorio con le amiche. rigorosamente a piedi scalzi!

e per chi richiedesse una dose extra di grazia, l'invito è di correre sul blog di rossella ;-)


[immagine via audrey hepburn complex]

09 dicembre, 2010

scusa, sai l'ora?






































e ora provate a rispondere che vi si è fermato l'orologio!

[immagine via oh, hello friend]

08 dicembre, 2010

etichette da sgranocchiare






































già vi vedo intente a ripassare la ricetta di famiglia... quella dei biscotti da distribire a Natale. allora sentite questa: perché non realizzare con quello stesso impasto dei biscotti per etichettare i vostri prossimi regali?

[immagine via country living]

07 dicembre, 2010

coupe de foudre: one sheep cardigan


























one sheep, one cardigan. avete capito bene: un cardigan prodotto con la lana di una sola pecora. potremmo anche dire: un cardigan gran cru, come vi suona!?

detto tra noi, adoro questo modello. pulito, smilzo, essenziale. plein, come direbbe una certa lettrice qui sempre presente... magari la coccarda la metto da parte :-)

[lo trovate qui christienmeindertsma]

06 dicembre, 2010

centrini da pavimento






































da qualche tempo questo tappeto faceva parte della mia lista dei desideri. ora finalmente possiedo la chiave che mi porterà a qualcosa di simile. ho scoperto che tra i filati rowan esiste una lana studiata appositamente per essere infeltrita. di più: nel loro negozietto qui a Milano ho trovato esposto qualcosa di simile a quello che vedete in foto, semplicemente in miniatura. si tratta di lavorare all'uncinetto un graaaaaande centrino poi lo si inoltra alla fida lavatrice, un veloce lavaggio a 30° e il tappeto è fatto!

[immagine via remodelista]

05 dicembre, 2010

03 dicembre, 2010

02 dicembre, 2010

pane al cioccolato: il ritorno con ricetta!






































so cosa avete pensando vedendo questa immagine. avete pensato: questo pane mi ricorda qualcosa... l'ho già visto... 
vi aiuto io. ne avete visto uno praticamente identico in un mio post dove lamentavo di essermi imbattuta in una meraviglia di cioccolato che ahimè mancava di ricetta. quel giorno, la santa protettrice degli amici del carboidrato, ha indirizzato Carola verso quel post e l'ha investita di un compito arduo: ricostruire la ricetta. il resto è storia. e la trovate qui ; andate a dare un'occhiata e non ve ne pentirete!

grazie Carola!

01 dicembre, 2010

un tavolino da disegnare






































da tempo mi ero messa a caccia di una coppia tavolino + sedietta per la piccola B. mentre cercavo però, il mio obiettivo veniva offuscato via via da mille dubbi. tra tutti uno: ma lo userà davvero un tavolino così piccoletto e strettino? perché proprio non riuscivo ad immaginarmela a godersi una seduta così contenitiva (per quanto forse educativa?).
poi l'illuminazione! ho realizzato che avrei dovuto orientarmi su un tavolo più largo, che potesse accogliere almeno due sedie, e quindi almeno un amichetto/a.  per un tè o una sessione di disegno a 4 mani.
oggi ho visto questo, con la superficie trasformata in lavagna e ho preso subito appunti :-)
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.

[immagine via rather nice]

turbolenze febbrili






































colpita e affondata :-/

[immagine tiny white ideas via pinterest]